Lenti a contatto

Votes given by Br@dipo®

  1. .
    6139vYWvIL._AC_UF10001000_QL80_-17143713433742
    Libro molto simpatico, ironico che parla di un tema molto scomodo come sono gli ex. Il protagonista si è appena lasciato dopo l'ennesimo tira e molla con la sua ex. E allora cosa fare? Continuare a vederla ovunque? piangersi addosso? continuare a parlarne con gli amici?
    Ma l'illuminazione arriva, ossia organizzare un circolo appunto degli ex, in cui confrontarsi e trovare un modo per superare questo periodo. Ma sarà una buona idea e il circolo avrà successo?
    Piacevole, ironico e fluido nella lettura, per me dà anche spunti sulle relazioni d'amore ma anche tra amici.
  2. .


    14:46 dell'11 marzo 2011. Il più grande terremoto nella storia del Giappone di magnitudo 9,0 e intensità sismica massima di 7 provoca un enorme tsunami che colpisce la centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi. I reattori nucleari si spengono in emergenza a causa delle inondazioni dovute allo tsunami. Un blackout della stazione (SBO) causa però il guasto delle pompe di raffreddamento dei reattori i quali subiscono gravissimi danni per la fusione del nocciolo (Meltdown nucleare). I lavoratori in turno in quel momento, tra cui Izaki Toshio che è in servizio presso le unità 1 e 2, rimangono nella centrale nucleare e lavorano tra infinite difficoltà per controllare il reattore.

    Il direttore Masao Yoshida, che sovrintende al comando generale, coordina i suoi dipendenti, ma esprime anche rabbia nei confronti della sede centrale e del Kantei (Ufficio del Primo ministro), che non sono pienamente consapevoli della situazione. In un primo momento tutti gli sforzi sembrano essere vani e la situazione continua a peggiorare, costringendo il governo a predisporre l'evacuazione della popolazione circostante nel raggio di 20 km dalla centrale. Lo stesso governo ipotizza lo scenario peggiore, dover evacuare nel raggio di circa 250 km una popolazione di circa 50 milioni di persone, nonché la distruzione di quasi tutto il Giappone orientale. Per scongiurare ciò, l'unica opzione rimasta sulla scena sembra essere lo "sfiato" del serbatoio di raffreddamento dei reattori in modo da impedirne lo scoppio, operazione mai tentata prima al mondo.

    Visto il protrarsi del blackout elettrico, lo sfiato deve essere eseguito aprendo manualmente le relative valvole all'interno delle sale dei reattori, sottoponendo pertanto gli operai coinvolti ad altissime dosi di radiazioni. Toshio Isaki è pertanto costretto a chiedere a volontari di farsi avanti per portare a termine questa missione quasi suicida. Dopo iniziali opposizioni da parte del governo centrale, non convinto dell'opportunità di liberare nell'atmosfera aria radioattiva, l'operazione ha finalmente inizio e porta ad un progressivo miglioramento della situazione e scongiura la temuta esplosione dei reattori.


    Non avevo mai guardato un film giapponese prima e gli attori mi hanno ricordato le movenze dei "Power Rangers" avete presente? molto a scatti. Detto ciò se è vera la narrazione, anche in Giappone hanno un governo "messo bene".
    Film un po' monotono, daltronde sono 50 persone chiuse dentro in centrale, che lavorano al buio e che cercano di stare in contatto con l'esterno a volte molto ottuso.
  3. .
    712dW6BAMLL._AC_UF10001000_QL80_
    Se volete vivere una bella storia emozionante e struggente, questo libro fa per voi.
    Una giornalista Theresa, trova una bottiglia con dentro una lettera, scritta da un certo Garett forse alla sua amata. In seguito arriverà a scoprire altre lettere grazie al suo lavoro e andrà a cercare quest' uomo. Ma come mai manderà questa lettere? E cosa succederà tra i due?
    Ho scoperto anche che esiste il film interpretato da Kevin Kostner.
    Mi raccomando munitevi di fazzoletti
  4. .
    locandina


    Kaley Cuoco interpreta Emma Brackett, una sicaria e madre di due figli che è stanca della sua doppia vita.
    L'adorante marito di Emma, Dave (David Oyelowo), non è a conoscenza della professione da lei scelta, pensando che sia costantemente in viaggio per incontri di lavoro.
    I due coniugi tentano di aggiungere un po' di calore alla loro storia d'amore come regalo di anniversario, un appuntamento in hotel in cui assumono false identità, ma la copertura saltata di Emma mette Dave in pericolo.
    Inizia così la missione di Emma per sfuggire a un'agenzia invisibile nota come "Sovereign" prima che Dave e i suoi figli scoprano cosa fa la mamma per lavoro nel modo più duro.

    Ho letto una sola critica su questo film ed è piuttosto scarsa.
    Io invece l'ho trovato un film di quelli che non creano chissà quali emozioni, però carino ed allegro, per cui guardabile.
    Per tutta la famiglia anche se a tratti , vista la trama, un po' violento.
  5. .
    9788830460553_0_536_0_75

    Serena, soprannominata da tutti “lo squalo biondo”, è una broker di successo, cinica e spietata.
    Per lei esiste solo la carriera e “gli altri” sono visti o come avversari da sconfiggere o come persone da utilizzare e manipolare.
    Il sesso è puro passatempo e soddisfacimento dei propri bisogni.
    Certo è che tra i suoi obiettivi la parola maternità non è contemplata.
    Ma il destino, si sa, gioca brutti scherzi e così l’arrivista Serena, pur non avendo alcun istinto materno, dovrà fare i conti con un esserino di nome Aurora.
    La bimba è talmente simile a lei (unica eccezione: una cascata di riccioli biondi) che Serena si definisce un lombrico, cioè l’animale che genera per partenogenesi.
    Il padre, infatti, è senz’altro uno degli incontri occasionali fatti durante il viaggio a Bali. Ma chi?

    Serena crescerà Aurora nel lusso e nel comfort, ma senza l’amore materno perché anaffettiva qual è delegherà, come fanno i manager, questo aspetto al gatto Gas che le ha regalato.
    Ma quando lo chalet in Svizzera, dove la bimba è in vacanza, brucia… Serena inizia a precipitare nel peggiore degli incubi.
    E se l’istinto materno che lei ha sempre negato fosse più forte del fuoco, del destino, di qualsiasi cosa nell’universo?
    E se davvero ci accorgessimo di amare profondamente qualcuno soltanto quando ci appare perduto per sempre?


    Questo libro me lo sono letto in 3/4 giorni, di solito sono molto più lenta, mi ha proprio presa bene, bellissimo ed avvincente, lo consiglio a tutti.
  6. .


    L'aiuto è ambientato agli inizi degli anni '60 a Jackson, nel Mississippi, e raccoglie le prospettive in prima persona di tre donne: Aibileen Clark, Minny Jackson e Eugenia Phelan.

    Aibileen Clark è una domestica di colore che ha allevato uno dopo l'altro diciassette bambini di famiglie bianche. Saggia e forte, ha subito la perdita del suo unico figlio, morto sul lavoro tra l'indifferenza della gente. Aibileen lavora per la famiglia Leefolts, occupandosi della casa e della loro figlia più piccola, Mae Mobley.

    Minny è la migliore amica di Aibileen, una donna grassa e di bassa statura con numerosi figli e un marito manesco; è una donna dal carattere forte e dalla lingua tagliente, che l'ha portata ad essere licenziata più volte. Nel libro il nuovo datore di lavoro di Minny è la signora Walters, madre di Hilly Holbrook, membro molto attivo della comunità.

    Eugenia Phelan, detta "Skeeter", figlia di una famiglia bianca, dopo essersi laureata torna a Jackson, la sua città natale. La ragazza aspira a diventare una scrittrice e costruirsi una carriera tutta sua, in netto contrasto con le aspirazioni delle sue coetanee, che ambiscono al matrimonio e a mettere su famiglia. La madre non apprezza le idee anticonformiste della figlia, ma Skeeter sa di poter contare sull'appoggio di Constantine, la governante che l'ha cresciuta fin da bambina, anche se la donna sembra essere scomparsa nel nulla. L'anziana signora aveva scritto a Skeeter mentre era al college e nella sua ultima lettera le aveva promesso una sorpresa al suo rientro. La famiglia di Skeeter afferma che Costantine si è dimessa per andare a vivere con i suoi parenti a Chicago. Ma Eugenia non ci crede e cerca di ottenere delle informazioni sull'accaduto, anche se nessuno sembra voler parlare.

    Skeeter accetta un lavoro per il giornale locale, che consiste nello scrivere degli articoli di economia domestica. Riesce a conquistare la fiducia di Aibileen, che diventa sua amica, e la aiuta nella scrittura. L'editore Elaine Stein suggerisce alla giovane giornalista di trovare un soggetto che la appassioni e scriverci qualcosa su. Eugenia decide quindi di redigere un libro sulle condizioni di vita delle domestiche di colore nel sud. L'idea si rivela pericolosa, non solo per Skeeter, ma anche per tutte le domestiche che decidono di aiutarla. Abileen accetta per prima di raccontare la sua storia. Minny, nonostante la sua sfiducia nei confronti dei bianchi, è d'accordo, ma lei e Abileen non riescono a convincere le altre a raccontare le loro storie. Yule May, la domestica di Hilly, è arrestata per aver rubato uno degli anelli della padrona per pagare l'università dei suoi figli, visto che Hilly si era rifiutata di prestarle del denaro. Questo fatto fa sì che le altre cameriere decidano di rischiare i loro posti di lavoro e la loro incolumità, per unirsi al progetto del libro.

    Il libro viene intitolato L'aiuto e racchiude molte esperienze delle cameriere delle donne bianche di Jackson. Non tutte le storie sono negative, alcune raccontano di gesti amorevoli e gentili, mentre altre sono crudeli e brutali.

    Bello, istruttivo e fa riflettere , insomma libro da leggere e film da guardare
  7. .
    s-l500



    In una fabbrica di lingerie del nordest italiano un gruppo di operaie sta per essere licenziato, a seguito della decisione della proprietaria, Veronica, e del marito, assessore all'urbanistica e candidato sindaco, di trasferire la produzione in Serbia.
    A poca distanza dalla fabbrica è situato un convento di suore esperte di ricamo, devote alla beata Armida: una delle suore è la zia di Armida, una delle operaie della fabbrica.
    Dopo un piccolo incendio, che causa un malore alla madre superiora, che nomina la giovane suora Caterina madre superiora ad interim, il marito di Veronica coglie la palla al balzo per il proprio progetto di acquistare il convento, dato che sono necessari dei lavori molto dispendiosi che le suore non possono permettersi: così le suore e le operaie iniziano a lavorare insieme, clandestinamente.
    Alla fine del film, quando ormai sia il convento sia il lavoro delle operaie sembrano ormai perduti, accade il miracolo: la reliquia della beata, durante la processione della traslativa, cade sul piede di Armida, appena tornata da un viaggio in Canada durante il quale si era sottoposta a un trattamento sperimentale per il piede torto, malformazione che aveva fin dalla nascita. Credendo che la guarigione fosse stato un miracolo, il convento è salvo e le operaie creano una cooperativa insieme alle suore, che chiameranno "Beate".
  8. .
    Fantastica! :clap: ^U^
  9. .
    1563444210249_Il-passato-bussa-alla-porta1536x2048.jpg


    Robyn si trasferisce in una villa da poco acquistata insieme alla figlia adottiva Ava.
    La protagonista è ignara che la dimora sia stato luogo in passato di un terribile fatto di cronaca nera...

    Fil molto carino ma scontato, si sa come finisce, ma lo consiglio a chi piace il genere :b:
  10. .
    imm


    Carlo, disoccupato che si occupa dei figli, vive una vita insoddisfacente accanto alla moglie Giulia, alla quale viene offerta una promozione pochi giorni prima di Natale.
    Dovendosi recare in Svezia per accettare il lavoro, la coppia, assieme ai tre figli (la piccola Bianca, il preadolescente e simpatizzante di estrema destra Tito e l'ambientalista Camilla), decide di passare il Natale insieme compiendo il viaggio sul vecchio camper di famiglia.
    Una volta superato il confine con l'Austria, la famiglia investe uno strano uomo che è convinto di essere Babbo Natale, e decide di dargli un passaggio.

    Documentandomi sul film scopro che è un sequel di un film del 2019, con gli stessi attori, ma con l'aggiunta di Diego Abatantuomo.

    Il primo (10 giorni senza mamma) non l'ho visto ma mi devo rifare perché se è carino come questo merita di essere visto.

    E' il classico film italiano recitato da italiani, ma, a parte la storia fiabesca del protagonista, è molto molto attuale.

    Da vedere con tutta la famiglia.

    Edited by Tartyna - 27/11/2023, 21:00
  11. .
    9788850230112_0_221_0_75



    Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier.
    Una ragazza è scomparsa.
    Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo.
    Uno dei due uomini, Clemente, è la guida.
    L'altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto.
    Perché c'è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro.
    Per questo solo lui può salvarla.
    Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi.
    Come può riuscire nell'impresa a pochi mesi dall'incidente che gli ha fatto perdere la memoria?
    Anomalie.
    Dettagli.
    Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una foto rilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall'obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi.
    E di un colpevole. Ma c'è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona.
    Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma. Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio.
    Un disegno di morte.
    Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono.
    Oppure la vendetta.
    Questa è la storia di un segreto invisibile eppure sotto gli occhi di tutti.
    Questa è la storia di un male antico ed eterno e di chi lotta per contrastarlo.
    Questa è una storia basata su fatti veri, ispirata a eventi reali: la sfida non è crederci, ma accettarlo.


    Questo è un libro avvincente da leggere tutto d'un fiato e con il finale a sorpresa!
  12. .
    719G9FufTGL


    E se qualcuno prendesse il controllo della tua vita? Christine Steinmeyer, conduttrice radiofonica, credeva che la lettera trovata alla vigilia di Natale nella sua casella di posta, con una minacciosa accusa di omicidio, non fosse destinata a lei.
    Ma l’uomo che ora la sta chiamando in diretta durante il suo show alla radio sembra persuaso del contrario.
    Per la donna è solo l’inizio di un incubo, come se qualcuno stesse prendendo inaspettatamente il controllo della sua vita, qualcuno che sembra sapere tutto di lei.
    Ogni cosa su cui Christine faceva affidamento, comincia improvvisamente a crollare.
    Nel frattempo, il comandante di polizia Martin Servaz, che ha lasciato il lavoro per curare la sua depressione, riceve per posta le chiavi di una stanza d’albergo.
    La stanza in cui un’artista si è suicidata un anno prima.
    Qualcuno vuole che Servaz torni in servizio, contro il parere dei medici e all’insaputa di colleghi e superiori.
    Qualcuno che vuole che le strade di Christine, di Servaz e dell’artista si incrocino, molto pericolosamente.
    E se i nostri cari non fossero quello che crediamo?
    E se nell’oscurità alcuni segreti non volessero morire?
    Non spegnere la luce, e preparati al peggio.

    Questo libro l'ho comprato a maggio per festeggiare la fine del lockdawn, facendomi coraggio e prendendo il bus per la prima volta dopo parecchio tempo.
    Il racconto mi ha preso tantissimo non vedevo l'ora di finirlo, mi ha proprio appassionata infatti l'ho letto tutto di un fiato!
    ma il finale mi ha un po' deluso, troppo ovvio.
  13. .
    9788806206802_0_221_0_75

    Io e te di Nicolo Ammaniti


    Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni.
    Olivia la sorellastra gli piomba in cantina dandogli una svolta alla vita.

    Molto molto bello Ammaniti prende sempre nel segno, isomma anche lui mi piace molto.

    Edited by Tartyna - 9/5/2020, 20:21
  14. .
    978880470724HIG-313x480

    InZomma... si: carino, divertente, spensierato...
    ma non è il mio genere!!!

    ecco la trama:

    Adelaide fa l’antiquaria, ha un marito più giovane di lei con cui è in crisi, una madre complice e saggia nonostante un principio di arteriosclerosi, e quattro amiche vere, che come lei stanno attraversando la crisi dei cinquant’anni.

    Edited by Br@dipo® - 3/4/2020, 02:51
  15. .


    #andràtuttobene #io resto a casa# Luca e Luca (Luca Giliberto & Gurrieri )#coronavirus# #covid-19#
25 replies since 7/4/2005
.